PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


domenica 31 dicembre 2006

Doppioni

Un file era già stato pubblicato?

Può succedere... ce ne sono così tanti e "a volte ritornano".

Ma non è un problema. Pensa a chi non conosceva lo Scrigno dei Tesori all'epoca della prima pubblicazione!



Istruzioni per l'uso

LEGGI CON ATTENZIONE QUESTO AVVISO

Se puoi leggere queste righe, significa che sei stato invitato ad entrare nello Scrigno dei Tesori.

Qui puoi trovare cose istruttive, interessanti o solo divertenti che ricevo da altri fratelli. Sono loro grato e so che, condividendole con altri, riceverei la stessa gratitudine. Ma preferisco che siano loro stessi a volerle prendere in autonomia, limitandomi io a renderle disponibili in modo ordinato.


In questo momento è come se io ti invitassi ad entrare nella mia casa e tu, per farlo, dovessi varcare la soglia.

Ebbene, sappi che a casa mia sei il benvenuto. E continuerà ad essere così fintantochè vorrai essere mio ospite e comportarti come tale: se trovi cose che ti possono sembrare "storte" o non in armonia con i consigli che riceviamo, non esitare a farmelo sapere!

il Custode dello Scrigno

(1 Corinti 4:4) "Poiché non mi rendo conto di nulla contro me stesso. Ma non per questo sono provato giusto, bensì chi mi esamina è Geova"

Broken Link

Se trovi link che non funzionano, inserisci la descrizione dell'errore con un commento sotto lo stesso post.

Grazie per la collaborazione!

BENVENUTO!

Quasi ogni giorno ricevo diverse mail interessanti, istruttive o solo divertenti.

Mi fa piacere condividerle con gli amici, ma non sempre inoltrale per mail è la cosa migliore.

Perchè non usare allora le (sane) potenzialità di internet?


1) Naviga in questo spazio web e trova da te le cose interessanti, divertenti e istruttive che ricevo e condivido

2) Sentiti libero di partecipare: basta cliccare sull'apposito link e lasciare un commento

Vuoi collaborare?

Sei il benvenuto! Ma non prendo impegni, se non quello di guardare con attenzione il tuo contributo.

Mandalo qui: info (chiocciola) loscrignodeitesori.net

Grazie!

Dov'è il post in cui si parlava di...?

A volte mi capita di ricevere richieste del tipo: "dov'è il post in cui si parlava di...?".

Per facilitare le ricerche ho così introdotto le etichette, brevi parole di commento per ciascun contenuto da cui è possibile trovare rapidamente quello desiderato.

Le trovi un pò più sotto, oltre l'"archivio blog".

Spero che ti siano utili!

Dove sono le scritture della Torre di Guardia?

Come già qua e la ho ricordato, non desidero rendere disponibili nello "Scrigno dei Tesori" scritture per la TG o per altre pubblicazioni, nè il materiale della SMT (vedi "istruzioni per l'uso" nella sezione FAQ e leggi i commenti). Contributi passati non inequivocabili sono stati rimossi appena l'equivoco è diventato noto.

Come recita il sottotitolo, questo è solo "il mio archivio personale di cose interessanti, divertenti e istruttive". E' aperto a tutti e chiunque deve sentirsi libero di visitarlo con coscienza pura.

Cosa devo fare con i file di tipo FLV?

Alcuni dei contenuti che si possono scaricare sono file FLV (FLash Video), lo stesso tipo di file che ospita Youtube. Per vederli offline potrebbere essere necessari (a seconda della configurazione del computer in uso) due passi:
  1. anzichè un clic sinistro sul collegamento, fare clic destro e scegliere la voce "salva oggetto con nome" o simili (vedi qui gli esempi)
  2. una volta scaricato il file, aprirlo con VLC o FLVplayer (entrambi gratuiti, il primo autentico sostituto di Windows Media Player, il secondo specifico per i file FLV)
E se hai ancora problemi... chiedi!

Che tipo di messaggi si possono inviare allo Scrigno dei Tesori

A livello generale vale quanto indicato nel post "vuoi collaborare?"

Domande, suggerimenti, critiche costruttive e ogni altro messaggio propositivo sono i benvenuti.

Decisamente inutili sono le "catene di s'antonio" ovvero le mail contenenti roboanti avvertimenti circa nuovi virus capaci di infrangere il monitor e fondere l'alimentatore del PC (tranquilli, non esistono...), oppure iniziative benefiche di Microsoft, generatori di ricariche per Vodafone e così via.

Per chi non lo sapesse, si chiamano 'catene di s'antonio' perchè sono l'equivalente informatico di quanto a suo tempo accadeva per posta (si veda ad esempio qui). Il messaggio che portano è nè più nè meno che una 'bufala'.

Una grossa differenza tra le catene classiche e quelle informatiche tuttavia esiste, anche se (purtroppo) sono in pochi a farne uso: la possibilità per gli internauti di scoprirle al volo, non appena ricevono un messaggio in odor di bufala, con una sempliccissima ricerca nei siti specializzati in "catene di s.antonio" moderne, il più famoso dei quali, in Italia, è ancora oggi http://attivissimo.blogspot.com. A titolo di esempio, inserite nella casella di ricerca le parole "Bush quoziente intellettivo"

Forse qualcuno pensa: vabbè ma nel dubbio che male c'è a trasmettere la mail? E se fosse vera?

Semplice: osservatela bene la mail in odore di bufala che avete ricevuto e fate caso a quanti indirizzi in chiaro contiene! il veicolo della catena di s.antonio, nell'era di internet, è diventato un vagone pieno di indirizzi reali di utenti internet, che non traggono nessun giovamento dall'aver ricevuto oggi una mail fasulla, ma che certamente non sono conteni di vedersi domani la casella di posta intasata di mail-spazzatura (viagra e via dicendo) chiedendosi "chissà come avranno fatto gli spammer a trovare il mio indirizzo...". La risposta è semplice: hanno semplicemente atteso che arrivasse anche a loro una di queste mail-bufale e hanno fatto incetta degli indirizzi di tutti coloro a cui è stata trasmessa, poichè gli utenti poco avveduti hanno immediatamanete provveduto a "girare" la mail in questione a tutti coloro figurano nella loro rubrica.

E' proprio per questo motivo, tra l'altro, che una regola di buona educazione dell'email è che, quando si manda una comunicazione a utenti diversi, che forse non si conoscono tra loro e che forse non desiderano che il loro indirizzo sia reso noto a tutto il mondo, è buona norma inserire tutti gli indirizzi non nel campo A: e neppure nel campo CC: ma nel campo CCN:: in tal modo tutti la ricevranno ma nessuno vedrà gli indirizzi degli altri - NB alcuni programmi di posta, ad es. Outlook Express, non mostrano un campo CCN: prima bisogna "chiederglielo" con un clic su 'visualizza/tutte le intestazioni' dalla finestrella di composizione di un messaggio.

sabato 30 dicembre 2006

Privilegi

Avere accesso allo Scrigno dei Tesori cosa comporta? Qui un'interessante risposta...

sabato 16 dicembre 2006

Iscriviti al gruppo!

A partire dal 1 gennaio 2012 ci saranno alcune novità (UPD 01/2013):

  • poichè un gran numero di contenuti che inviano i lettori non trova posto nello Scrigno dei Tesori, il Custode ha deciso di renderli disponibili via mail! per attivare questo servizio devi cliccare qui e seguire le istruzioni
    • NB devi accedere con un account google o crearne uno
    • NB l'iscrizione è soggetta a moderazione
    • NB poichè ti iscriverai con un account google, riceverai le mail dentro gmail, salvo che tu non segui le istruzioni per riceverle al tuo indirizzo consueto
Se l'ìdea ti piace... cosa aspetti?

maschera di iscrizione