PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


domenica 31 maggio 2009

Questo è amore!

(Il Cantico dei Cantici 5:8) ...“Vi ho posto sotto giuramento, o figlie di Gerusalemme, che, se trovate il mio caro, gli dovete dichiarare che sono malata d’amore”...

sabato 30 maggio 2009

Tenerezza

(Il Cantico dei Cantici 3:5) ...Vi ho posto sotto giuramento, o figlie di Gerusalemme, per le gazzelle o per le cerve del campo, di non cercar di svegliare né di destare [in me] l’amore finché esso non vi sia incline”...

venerdì 29 maggio 2009

Poesia visiva

(Rivelazione 4:3) ...E colui che sta seduto è nell’aspetto simile a pietra di diaspro e a pietra preziosa di color rosso, e intorno al trono [c’è] un arcobaleno dall’aspetto simile a smeraldo...

giovedì 28 maggio 2009

Magie matematiche

(Daniele 2:27-28) ...“Il segreto che il re stesso chiede, i saggi, gli evocatori, i sacerdoti che praticano la magia [e] gli astrologi stessi non lo possono mostrare al re. 28 Tuttavia, esiste un Dio nei cieli che è il Rivelatore dei segreti...

mercoledì 27 maggio 2009

Globalizzazione

(Ezechiele 9:4) ...E Geova gli diceva: “Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme, e devi apporre un segno sulla fronte degli uomini che sospirano e gemono per tutte le cose detestabili che si fanno in mezzo ad essa”.

commento originale:
This film is about the hunger and poverty brought about by Globalization. There are 10,000 people dying everyday due to hunger and malnutrition. This short film shows a forgotten portion of the society. The people who live on the refuse of men to survive. What is inspiring is the hope and spirituality that never left this people.

(su richiesta verrà pubblicata la traduzione di questa frase e di quelle che compaiono nel video; anzi, se qualcuno lo desidera può collaborare)

martedì 26 maggio 2009

Esperienze (2)

Intervista ad una assemblea in Giappone - Gary Wong

E' stato chiesto ad una sorella in assemblea di raccontare come era venuta alla verità.

Desiderava studiare la Bibbia con i Testimoni di Geova ma prima doveva ottenere il consenso di suo padre. Egli faceva parte della mafia giapponese ed era un uomo molto crudele. La mafia era conosciuta per la sua crudeltà e brutalità. Ad esempio invece di uccidere una persona la sfiguravano o la mutilavano causando danni a vita.

Quando lei chiese a suo padre di studiare con i Testimoni, lui rispose "NO". Non avrebbe mai permesso che sua figlia studiasse con questa gente. La ragazza tentò di spiegare ciò che poteva rappresentare per lei, ma il padre ignorò le sue suppliche. In seguito dopo svariati tentativi il padre finì per dire alla figlia che se studiare era cosi importante per lei doveva essere pronta a rinunciare a qualcosa. Lei fu d'accordo. Così suo padre decise che il prezzo consisteva nel farsi tagliare un dito. La ragazza tentò di farlo ragionare, ma si rese conto che quello era l'unico modo per studiare quindi accettò! Suo padre le tagliò un dito della mano destra ed ella poté iniziare a studiare.

Dopo un certo periodo volle iniziare ad assistere alle adunanze e di nuovo chiese il permesso al padre, la risposta fu di nuovo che doveva sacrificare un dito. Lei fu d'accordo e il padre le tagliò il medio.

La ragazza fece progressi fino ad arrivare al battesimo ma la situazione era immutata e il padre le ricordò il prezzo da pagare e le fu tagliato l'anulare della stessa mano. La ragazza era comunque riconoscente a Geova perché stava per battezzarsi perciò non si preoccupava
del sacrificio.

Il fratello che l'intervistava le chiese: "Ora che il tempo è passato tuo padre prova rimorso per ciò che ti ha fatto?" Ella rispose: "Perché non chiederlo a lui stesso... E qui per battezzarsi oggi"

Il padre salì sul podio, abbracciò sua figlia e piangendo disse che si sentiva molto in colpa per averla fatta soffrire in un modo così crudele. Il fratello chiese alla sorella se provava odio o rabbia per il male subìto e lei rispose: "Se occorrevano 3 dita perché mio padre diventasse un fratello, allora ne valeva la pena".

lunedì 25 maggio 2009

Esperienze (1)

Valdir è nato in Portogallo. Quando era ancora piccolo, la sua famiglia si trasferì in Brasile. Quando aveva 12 anni suo padre morì. Un anno dopo, la madre decise di risposarsi. Valdir non accettò che qualcun altro prendesse il posto di suo padre. Ci furono diversi conflitti tra lui, il suo patrigno e sua madre. Dopo una vivace discussione, Valdir decise di andare via da casa. Poco tempo dopo, tutta la famiglia tornò in Portogallo. Valdir aveva solo 13 anni quando andò via da casa.

Egli decise di fare il sacerdote. Cominciò gli studi in un seminario, e si laureò in teologia fino a diventare sacerdote.
Grazie al suo incarico, fu mandato al Vaticano a Roma per istruirsi ulteriormente e per lavorare. Durante quel periodo fu mandato in 80 diversi luoghi e imparò a parlare e a scrivere in 6 lingue diverse.
Egli lavorò con Paolo IV e Giovanni Paolo II. Ricevette anche visite private da loro e li conosceva personalmente. Ha anche avuto contatti con il recente papa Benedetto XVI. Fu molto rispettato nelle chiese e fu mandato in diversi paesi per risolvere problemi relativi alle chiese.
Egli ha anche composto musica religiosa,e almeno due delle sue composizioni sono conosciute in tutto il mondo, e alcuni famosi sacerdoti brasiliani le cantano. Si sono venduti circa 2 milioni di esemplari.

A metà degli anni 90 venne mandato a Sao Paulo, in Brasile. Poco dopo egli sarebbe stato consacrato (nominato come Vescovo). Ma in quel periodo Valdir cominciò a essere deluso dal comportamento parziale della chiesa e dall'abuso di potere che esercitava, quindi non accettò l'incarico di Vescovo. Un anno dopo ricevette un messaggio dal Vaticano, che diceva che egli doveva accettare l'incarico di Vescovo, per poter così proseguire il suo cammino e poter quindi diventare Arcivescovo e infine Cardinale. Ma lui rifiutò di nuovo. Gli fu anche detto che un sacerdote con così tanta educazione non poteva stare in una città così grande senza prendersi più responsabilità. Doveva spostarsi in una città più piccola. Egli scelse una regione molto cattolica vicino alla città Tatui. Volle partecipare ai lavori di volontariato.

Negli anni 80 Valdir si trovava negli Stati Uniti, dove era stato mandato dalla chiesa per un anno. La sua missione era quella di studiare le religioni più influenti del paese. Quella fu la prima volta che egli ricevette informazioni sui Testimoni di Geova. Anche se non gradiva molto ciò che i Testimoni insegnavano, lui capì che solo loro compivano appieno il comando di predicare la Buona Notizia.
Dopo un pò di tempo ricevette la visita di un fratello che predicava di casa in casa. Il fratello gli lasciò un paio di riviste. Valdir, dopo averle lette, le usò come materiale per il suo prossimo sermone, e menzionò anche la fonte da cui provenivano.
Alcuni degli ascoltatori reagirono negativamente allo scoprire che le informazioni ascoltate provenivano dai Testimoni di Geova, e andarono a dirlo alla sede della chiesa a Sao Paulo. Valdir ricevette una riprensione, ma non si lasciò intimidire, e continuò a farsi visitare dai Testimoni. Continuò anche a leggere le riviste e a usarle per i suoi sermoni.
Un pioniere, che aveva fatto la scuola di addestramento ministeriale, cominciò a studiare con Valdir. Anche se lui passò molta opposizione (verbale, fisica, psichica) non si lasciò scoraggiare.
Valdir cominciò a non frequentare più la chiesa e frequentava regolarmente le adunanze di congregazione. I suoi vecchi amici diventarono nemici e cercarono pure di fargli del male. Cominciarono a mentire sul suo conto, per fare in modo che lui non trovasse lavoro. Cercarono addirittura di convincere un membro della congregazione a dire che Valdir aveva commesso un omicidio, ma il fratello si rifiutò e andò a dire a Valdir quello che stavano facendo.
Come proclamatore non battezzato, Valdir aveva una media di 70 ore/mese nella predicazione.

Nel luglio del 2005 espresse il suo desiderio di battezzarsi, ma gli venne consigliato di aspettare ancora un pò. A gennaio del 2006 gli fu concesso di battezzarsi alla prossima assemblea, che si sarebbe tenuta a febbraio nella sala assemblee della casa Betel.
Quando fu dichiarato idoneo per il battesimo (un mese prima del battesimo) Valdir sentì che era necessario ristabilire la pace con i suoi familiari, che non aveva visto negli ultimi 31 anni. Egli pensò che un vero cristiano deve predicare la verità a tutti i suoi familiari.
Durante tutti questi anni lui aveva avuto la possibilità di mettersi in contatto con i suoi genitori, ma lui non si avvalse di questa possibilità. Decise quindi di chiamare sua madre. Ma quando sentì la sua voce, non poté parlare, ma cominciò a piangere e dovette chiudere la chiamata. Dopo alcuni minuti chiamò di nuovo. Ecco come si sviluppò il dialogo:
La madre: "Come stai, figlio mio?".
Valdir: "Grazie a Geova sto bene adesso".
La madre: "Che nome stai usando? Parli di Geova?".
Valdir: "Sì, non sono più sacerdote nella chiesa cattolica. Sono un Testimone di Geova e ho molto da raccontarti...".
La madre: "Figlio mio. Tutta la famiglia, inclusa io, il tuo patrigno e le tue sorelle siamo Testimoni di Geova da parecchi anni! È per quello che abbiamo cercato di ristabilire i contatti con te".

Durante alcuni minuti non riuscirono a parlare, ma si misero a piangere. Valdir scoprì che uno dei suoi fratelli serve come anziano nella congregazione. Il suo patrigno, sua madre e uno dei suoi fratelli arrivarono per vederlo battezzare. Ancora non ha deciso se rimanere in Brasile o trasferirsi con la sua famiglia in Portogallo.

Raccontato da Georg e Mona Agren,
missionari della Betel, Brasile. (Sono nella stessa congregazione di Valdir).

domenica 24 maggio 2009

Donne (3)

(Genesi 21:12) ...“Non ti dispiaccia alcuna cosa che Sara continua a dirti .... Ascolta la sua voce...

sabato 23 maggio 2009

Donne (2)

(Deuteronomio 22:8) ...Nel caso che edifichi una casa nuova, devi pure fare un parapetto al tuo tetto, affinché tu non ponga la colpa di sangue sulla tua casa poiché qualcuno cadendo potrebbe cadere da essa...

Il giusto modo di indossare la cintura di sicurezza per evitare incidenti!

venerdì 22 maggio 2009

Donne (1)

(1 Timoteo 6:10) ...Poiché l'amore del denaro è la radice di ogni sorta di cose dannose...

... e qui c'e la prova matematica!

giovedì 21 maggio 2009

Animali selvaggi

(Isaia 11:6-9) ...E il lupo ... l’agnello... il leopardo ... capretto... il vitello e il giovane leone fornito di criniera ... E la vacca e l’orso ... il leone ... il toro.... cobra... una serpe velenosa. 9 Non faranno danno né causeranno rovina in tutto il mio monte santo;

mercoledì 20 maggio 2009

Vendetta Telecom

(Ebrei 10:30) ...Poiché conosciamo colui che disse: “La vendetta è mia; io ricompenserò”...

martedì 19 maggio 2009

Gli effetti dell'alcol

(1 Timoteo 5:23) ...Non bere più acqua, ma usa un po’ di vino a causa del tuo stomaco e dei tuoi frequenti casi di malattia.

lunedì 18 maggio 2009

Di nuovo lunedì...

(Esodo 1:14) ...E rendevano amara la loro vita con una dura schiavitù in [lavori di] malta d’argilla e mattoni e con ogni forma di schiavitù nel campo, sì, ogni loro forma di schiavitù nella quale li impiegavano come schiavi sotto la tirannia...

domenica 17 maggio 2009

Abruzzo: per non dimenticare (2)

(Luca 6:38) ...Praticate il dare, e vi sarà dato. Vi sarà versata in grembo una misura eccellente, pigiata, scossa e traboccante. Poiché con la misura con la quale misurate, sarà rimisurato a voi...

sabato 16 maggio 2009

Abruzzo: per non dimenticare (1)

(Giacomo 4:13-14) ...Venite, ora, voi che dite: “Oggi o domani andremo nella tal città e vi trascorreremo un anno, e negozieremo e guadagneremo”, 14 mentre non sapete che cosa sarà domani la vostra vita. Poiché siete un vapore che appare per un po’ e quindi scompare...

venerdì 15 maggio 2009

Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza

Quando diranno: “Pace e sicurezza!” allora un’improvvisa distruzione sarà istantaneamente su di loro come il dolore di afflizione su una donna incinta; e non sfuggiranno affatto

La Marcia Mondiale partirà dalla Nuova Zelanda il 2 Ottobre 2009, anniversario della nascita di Gandhi, dichiarato dalle Nazioni Unite “Giornata internazionale della Nonviolenza”. Si concluderà il 2 gennaio 2010 sulle Ande argentine, in località Punta de Vacas, ai piedi del monte Aconcagua. Durante questi 90 giorni passerà per più di 90 paesi e 100 città dei cinque continenti. Coprirà una distanza di 160.000 km. Alcuni tragitti saranno percorsi via mare o in aereo. Attraverserà tutti i climi e le stagioni, dall'estate torrida delle zone tropicali e desertiche all'inverno siberiano. Le tappe più lunghe saranno quella asiatica e quella americana, entrambe della durata di un mese. Una equipe base permanente di cento persone di diverse nazionalità farà il percorso completo....

(fonte)

giovedì 14 maggio 2009

Influenza suina - 3

Storia...

(un clic sulle immagini per ingrandirle)

... e leggenda!

mercoledì 13 maggio 2009

Fragole

(2 Tessalonicesi 3:10) ...“Se qualcuno non vuole lavorare, neppure mangi”...

martedì 12 maggio 2009

Pubblicità

(1 Giovanni 2:16) ...perché tutto ciò che è nel mondo — il desiderio della carne e il desiderio degli occhi e la vistosa ostentazione dei propri mezzi di sostentamento — non ha origine dal Padre, ma ha origine dal mondo...

lunedì 11 maggio 2009

Coabitiamo

(Salmo 37:29) ...I giusti stessi possederanno la terra, E risiederanno su di essa per sempre....

domenica 10 maggio 2009

La cravatta

(1 Timoteo 2:9-10) ...Similmente desidero che le donne si adornino con veste convenevole, con modestia e sanità di mente, non con forme di intrecciature di capelli e oro o perle o abbigliamento molto costoso, 10 ma come si conviene a donne che professano di riverire Dio...

sabato 9 maggio 2009

L'incubo

(Romani 14:2) ...Un [uomo] ha fede di mangiare di tutto, ma chi è debole mangia [cibi] vegetali...

venerdì 8 maggio 2009

Un cuore perfetto

(Giacomo 1:2-4) ...Consideratela tutta gioia, fratelli miei, quando incontrate varie prove, 3 sapendo che questa provata qualità della vostra fede produce perseveranza. 4 Ma la perseveranza abbia la sua opera compiuta, affinché voi siate compiuti e sani sotto ogni aspetto, non mancando di nulla.

giovedì 7 maggio 2009

Una piccola bibbia

(Deuteronomio 1:17) ...Dovete udire il piccolo come il grande...

mercoledì 6 maggio 2009

Test

(Ezechiele 17:1-2) ...E la parola di Geova continuò a essermi rivolta, dicendo: 2 “Figlio dell’uomo, proponi un enigma e componi un’espressione proverbiale verso la casa d’Israele...

martedì 5 maggio 2009

Sopravvivere

(Isaia 28:21) ...Poiché Geova si leverà proprio come al monte Perazim, si agiterà proprio come nel bassopiano vicino a Gabaon, per fare la sua opera — la sua opera è strana — e per compiere il suo lavoro, il suo lavoro è insolito...

lunedì 4 maggio 2009

Pace e sicurezza 2

(Rivelazione 17:3-5) ...E scorsi una donna seduta su una bestia selvaggia di colore scarlatto che era piena di nomi blasfemi e che aveva sette teste e dieci corna. 4 E la donna era vestita di porpora e scarlatto, ed era adorna di oro e pietra preziosa e perle e aveva in mano un calice d’oro pieno di cose disgustanti e delle cose impure della sua fornicazione. 5 E sulla sua fronte era scritto un nome, un mistero: “Babilonia la Grande, la madre delle meretrici e delle cose disgustanti della terra”...

domenica 3 maggio 2009

"Pace e sicurezza!"

(1 Tessalonicesi 5:3) ...Quando diranno: “Pace e sicurezza!” allora un’improvvisa distruzione sarà istantaneamente su di loro come il dolore di afflizione su una donna incinta; e non sfuggiranno affatto...

sabato 2 maggio 2009

Come avviene il contagio dell'influenza suina

(Numeri 16:46-47) ...La piaga è cominciata!” 47 Aaronne subito lo prese, proprio come Mosè aveva parlato, e corse in mezzo alla congregazione; ed ecco, la piaga era cominciata fra il popolo...

Gli esperti hanno individuato le esatte modalità di contagio della febbre suina. Di seguito un'immagine eccezionalmente esplicativa, anche se riservata a chi ha lo "stomaco forte".
Uomo avvisato, mezzo salvato...


















Solo per stomaci forti, ho detto!!!




























Allora cerchi problemi, eh...?





























Vabbè, sei tu che lo vuoi...
















(clic sull'immagine per ingrandirla)

venerdì 1 maggio 2009

Influenza suina

(Luca 21:11) e ci saranno grandi terremoti, e in un luogo dopo l’altro pestilenze e penuria di viveri; e ci saranno paurose visioni e dal cielo grandi segni.

Alcune notizie, perlopiù di prima mano, sull'impatto della fratellanza con questo nuovo flagello...

(permalink sempre visibile nel riquadro NEWS in alto)