PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


domenica 31 luglio 2011

.....è il comandante che vi parla!!!!

Cari fans dello Scrigno dei Tesori,

oggi si parte per le (meritate) ferie estive 2011!

Ho avuto subito una splendida esperienza: chiacchierando con il copilota.... sono riuscito a convincerlo ad entrare in cabina!

Davvero uno spettacolo mozzafiato!


sabato 30 luglio 2011

Tra Barbie e realtà....

Una bambina entra in un negozio di giocattoli per comprare una Barbie, ma ha con sè solo 10 euro.

Allora chiede all'impiegato: "Quanto costa la Barbie Ballerina?". "20 euro".

La bambina amareggiata chiede ancora: "E quanto costa la Barbie Impiegata?". "20 euro".

"E la Barbie maestra?". "20 euro".

"E la Barbie contadina?". "20 euro".

"E la Barbie Divorziata?". E l'impiegato: "Beh, quella costa 100 euro".
"Mah, signore, perche' mai la Barbie divorziata costa tanto?". E il venditore: "Perche' si porta con sè la casa di Ken, l'auto di Ken, la barca di Ken..."

venerdì 29 luglio 2011

Terremoto in Abruzzo - per non dimenticare

(Proverbi 21:5) ...I piani del diligente sono sicuramente per il vantaggio, ma chi è frettoloso va sicuramente verso l'indigenza...

Non dimentichiamolo mai!

giovedì 28 luglio 2011

Valzer di moto

Quale può essere la cosa più devastante che possa accadere a due centauri caduti dalle loro motociclette durante una corsa?


mercoledì 27 luglio 2011

Nuovo orologio da parete

Vorrei cambiare l'orologio sulla parete del soggiorno... quello che ho è così noioso!

martedì 26 luglio 2011

Indicazioni stradali utili

esperimento n. 1 (puoi scaricarlo dopo averlo sperimentato)

1) Apri Google Maps e clicca su "Ottieni indicazioni stradali"

2) Digita Cina come punto di partenza

3) Digita Taiwan come destinazione.

4) Leggi il punto 48.

5) Quando smetti di ridere, fallo sapere ai tuoi amici.


esperimento n. 2 (puoi scaricarlo dopo averlo sperimentato)

1) apri Google Maps

2) indirizzo di partenza giappone

3) arrivo cina

4) punto 42

5) Qui fai meno fatica ma ci vuole un serbatoio come una nave......

lunedì 25 luglio 2011

Colibri

Hai mai pensato di allevare un... colibrì?

domenica 24 luglio 2011

Violazione della Libertà religiosa: la Corte europea condanna la Francia

(il post è stato modificato dopo la pubblicazione iniziale)

Prendendo spunto dalla notizia del
1. luglio, ecco due interessanti articoli apparsi nei giorni successivi

Violazione della Libertà religiosa la Corte europea condanna la Francia
Cosa vogliono i governi europei dalla religione? Che supplisca allo stato sociale in crisi, assistendo e confortando; e che fornisca identità e tradizione, contro la confusione di razze, mercati, costumi. È l' ora delle maggioranze religiose; l' ora di chiese socialmente efficienti, baluardo dei valori di un Paese. Perciò le minoranze religiose sono stigmatizzate. Minacciano l' ordine e l' unità; sono straniere, diverse. È lontano il tempo in cui ci siamo battuti per la differenza religiosa. Sì, è vero, siamo diventati grandi, più potenti e più ricchi, facendoci multi-cristiani e multi-religiosi; riconoscendo i diritti degli altri credenti. Ma ora i tempi sono cambiati e molti governi vorrebbero tornare al passato. Invece, giovedì scorso, la Corte dei diritti dell' uomo di Strasburgo ha detto che indietro non si torna. Anzi, è andata oltre. Per la prima volta in cinquanta anni di storia, i giudici europei hanno condannato la Francia per violazione della libertà religiosa. La Corte ha accolto il ricorso dei Testimoni di Geova contro la politica fiscale con cui da anni Parigi perseguita le sectes. Integrista, alternativa, autarchica, la diversità religiosa delle «sette» è indigesta alla République laïque. Il governo ha presentato ai Testimoni di Geova un conto di 57 milioni di euro per tasse evase sulle offerte dei fedeli. Nessun giudice francese ha avuto il coraggio di rilevare l' ovvio, cioè che quella applicazione della legge fiscale è arbitraria e su misura contro i 250.000 Testimoni di Geova transalpini. C' è voluta una corte europea unanime, giudice francese incluso, per ribadire che, salvo casi eccezionali, lo Stato non ha da giudicare «della legittimità delle credenze e delle loro manifestazioni». Lo Stato prevenga e persegua reati, anche quando commessi in nome di Dio. Ma non decida per i cittadini quale fede e quale chiesa siano migliori delle altre. Contro governi nazionali protezionisti della fede, il diritto europeo costruisce una società dinamica, in cui la libertà religiosa vale per tutti. I tanti e i pochi, i vecchi e i nuovi. I comodi e gli scomodi. Marco Ventura RIPRODUZIONE RISERVATA

Ventura Marco

Pagina 50
(2 luglio 2011) - Corriere della Sera

Decisione storica della Grande Camera della Corte Europea tutela i diritti degli obiettori di coscienza
Decisione storica della Grande Camera della Corte Europea tutela i diritti degli obiettori di coscienza

Vahan Bayatyan, fuori dall’Istituto Penale Nubarashen dove è stato imprigionato come obiettore di coscienza al servizio militare
Per l’immediata diffusione
7 luglio 2011

STRASBURGO, Francia – Il 7 luglio la Grande Camera della Corte Europea per i Diritti Umani (ECHR) ha concluso con una schiacciante maggioranza di 16 voti a uno che l’Armenia ha violato il diritto alla libertà di coscienza del sig. Vahan Bayatyan, un Testimone di Geova armeno, condannandolo e imprigionandolo per la sua obiezione di coscienza al servizio militare. La sentenza segna un punto definitivo nella salvaguardia dei diritti degli obiettori di coscienza dato che capovolge la giurisprudenza di 44 anni su questa materia.

(da Testimoni di Geova News)

sabato 23 luglio 2011

"La mia prima volta"

Oggi era sabato e come spesso accade è stato celebrato un matrimonio (si, anche in luglio...)

Immagina di partecipare ad un'occasione gioiosa come questa e di scoprire, alcuni giorni dopo, che il fotografo ufficiale (e professionista) ha partecipato per la prima volta ad una celebrazione nella Sala del Regno e poi ad una "festa di Testimoni".... e che ne sia rimasto entusiasta!

Cosa potrebbe venirne fuori?
I preparativi iniziano al mattino presto, non sono riuscito a prendere il mio caffè. Fuori è coperto, ho dormito poco. Arrivo a casa di Jennifer, mi basta il suo sorriso e tutto quel viola, che lei adora, per mettermi di buon umore. Essere fotografo di matrimonio non è facile, non puoi sbagliare, hai solo un momento in cui poter catturare quell’emozione ed avere la spinta giusta è determinante. Jennifer ed Andrea sono testimoni di Geova, è il mio primo matrimonio presso una sala del regno. Ho studiato ma sono teso, non so bene cosa accadrà. Arrivo e un’accoglienza strepitosa mi fa subito sentire a casa, mi sento accolto, tanti sorrisi e voglia di festeggiare. Una giornata meravigliosa e poi sul Po a Monticelli Pavese per il rinfresco in un ristorante in mezzo al verde, il Barattino. Semplicemente bellissimo, grazie a tutti:)

"fotografo matrimonio Milano, Andrea e Jennifer " (anche in PDF nel caso sparisse...)

venerdì 22 luglio 2011

Adorazione in famiglia

(Deuteronomio 6:6-9) 6 E queste parole che oggi ti comando devono essere nel tuo cuore; 7 e le devi inculcare a tuo figlio e parlarne quando siedi nella tua casa e quando cammini per la strada e quando giaci e quando ti levi. 8 E devi legartele come un segno sulla mano, e devono servire da frontale fra i tuoi occhi; 9 e le devi scrivere sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.

Un fratello mi ha inviato questo materiale. E' tratto da una unica rivista ma il principio sottostante è valido sempre, ogni mese. E con la calorosa esortazione che ci riserva questo anno il dramma... perchè non provare subito?

giovedì 21 luglio 2011

Latte umano e mucca Rosita

Un articolo che pone molte domande, online e in formato pdf e... un pensiero interessante al suo interno!

Latte umano e mucca Rosita: ormai Frankenstein è tra noi ed il mondo va alla deriva

Animali clonati per la produzione di organi umani ed ora vacche da latte umano. Cina e Argentina si contendono la paternità del "distributore di latte materno"
Non siamo certamente contenti di leggere e pubblicare notizie di questo genere ma ormai il mondo va in questo senso e non può più tornare indietro.

E non è certo con un "proibizionismo" che le ricerche ed i tentativi di manipolare la genetica si
fermeranno; la miniera è stata appena scoperta ed ora parte la corsa all'oro.

In America ha "semplicemente" cancellato un'etnia, la cultura e le tradizioni delle tribù indiane che da secoli vivevano nei loro territori.
Questa corsa all'oro, la manipolazione della genetica umana, insieme ad altre diavolerie ed alla pazzia che ormai a varie dosi è presente in ognuno di noi, porterà inevitabilmente alla rovina le tribù rimaste, i popoli e le loro peculiarità di diversità.
Il confine tra l'essere umano con i suoi difetti, i suoi sentimenti, la sua capacità di ragionare con il
cervello che la Natura ci ha fornito, ed un robot diventa sempre più labile. Non è lontano il giorno che si potrà vedere un essere, un robot umanoide costruito su misura, con un DNA manipolato.
Il latte umano della mucca Rosita come lo dobbiamo considerare: umano o animale?

Pare che le "balie" potranno essere affittate, così i bambini potranno essere attaccati direttamente alle mammelle per la poppata.
Il "brevetto" conteso da Cina e Argentina

Ci sono "persone" che per un attimo di gloria sarebbero disposti a vendere la loro madre, siamo certi che i ricercatori si pongano problemi di etica o di sana moralità e non pensino invece solo ed
unicamente a passare alla storia? Proseguendo su questa strada, siamo certi di non andare
decisamente contro le leggi di natura? Anche se riusciremo ad eliminare i geni della cattiveria, i geni delle malattie, i geni della vecchiaia...non ci saranno più guerre? Saremo tutti sani? diventeremo immortali?
Non ci sto a vivere in un mondo del genere.

Comincio a pensare che i Testimoni di Geova che rifiutano la trasfusione di sangue, anche in caso di pericolo di morte, possano avere una certa ragione.

mercoledì 20 luglio 2011

La ricerca delle origini

Il 3 luglio scorso è piaciuto il documentario autoprodotto dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova intitolato "100 anni di storia".

Eccone un altro, dal titolo "La ricerca delle origini"!

martedì 19 luglio 2011

No arms, no legs, no worries

(Filippesi 4:13) ...Per ogni cosa ho forza in virtù di colui che mi impartisce potenza.

lunedì 18 luglio 2011

Quanto vali davvero?

Paolo con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè. Depresso, scaricò su di lei tutte le sue preoccupazioni…e il lavoro…e i soldi..e i rapporti con la sua ragazza… e i suoi sogni! Tutto sembrava andar male nella sua vita.

Carla introdusse la mano nella borsa, prese una banconota da 50 Euro e gli disse: "Vuoi questo foglio?"

Paolo, un po' confuso, all'inizio le rispose: "Certo Carla…sono 50 Euro, chi non li vorrebbe?"

Allora Carla prese il foglio in una mano, lo strinse forte fino a farlo diventare una piccola pallina. Mostrando la pallina accartocciata a Paolo, gli chiese un'altra volta: "E adesso, lo vuoi ancora?"

"Carla, non so cosa intendi con questo, però continuano ad essere 50 Euro. Certo che lo prenderò anche così, se me lo dai."

Carla spiegò il biglietto, lo gettò al suolo e lo stropicciò ulteriormente con il piede, riprendendolo quindi sporco e segnato. "Continui a volerlo?"

"Ascolta Carla, continuo a non capire dove vuoi arrivare, rimane comunque un foglio da 50 Euro, e finchè non lo rompi, conserva il suo valore…"

"Paolo, devi sapere che anche se a volte qualcosa non esce come vuoi, anche se la vita ti piega o accartoccia, continui a essere tanto importante come lo sei stato sempre… Quello che devi chiederti è quanto vali in realtà, e non quanto puoi essere abbattuto in un particolare momento. "

Paolo si paralizzò guardando Carla senza dire una parola, mentre l'impatto del messaggio entrava profondamente nella sua testa.

Carla mise il biglietto spiegazzato di fianco a lui, sul tavolo, e con un sorriso complice disse: "Prendilo, ritiralo perché ti ricordi di questo momento quando ti senti male…però mi devi una banconota nuova da 50 Euro per poterla usare con il prossimo amico che ne abbia bisogno."

Gli diede un bacio sulla guancia e si allontanò verso la porta.

Paolo la guardò uscire senza dire una parola. Aveva capito la lezione.

domenica 17 luglio 2011

Un regalo per tutti i bambini... e i genitori!

(Matteo 21:16) ...Non avete mai letto questo: ‘Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto lode’?...

dedicato a tutti i lettori dello Scrigno dei Tesori che si sforzano di tenere settimanalmente lo studio familiare con i loro figli!


sabato 16 luglio 2011

Carnegie Hall

La Carnegie Hall è uno dei luoghi più importanti della musica classica e leggera a livello mondiale. Situata a New York nella 7th Avenue, fu costruita nel 1890 dal filantropo Andrew Carnegie. È composta da tre sale: l'Isaac Stern Auditorium (2804 posti), la Zenkel Hall (599 posti) e la Weil Recital Hall (268 posti). La Carnegie Hall gode di una propria programmazione artistica che presenta circa cento spettacoli per stagione (tratto da Wikipedia)

Guarda cosa è successo un giorno durante un concerto...

venerdì 15 luglio 2011

Tremonti e la bibbia

Che qualcuno in alto inizi a rendersene conto...?



PS il video del 7 maggio non è più disponibile...

giovedì 14 luglio 2011

Si fingono testimoni di Geova per arrestare un boss della camorra

Si fingono testimoni di Geova per arrestare un boss della camorra - Napoli - Repubblica.it
Si fingono testimoni di Geova per arrestare un boss della camorra
Con questo stratagemma gli investigatori hanno preso in provincia di Varese il reggente della cosca Veneruso


Vincenzo Pagano, 44 anni, ritenuto l'attuale reggente del clan 'Veneruso' operante a Volla (Napoli) e Casalnuovo di Napoli, è stato catturato dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna (Napoli) che lo hanno trovato in un appartamento di Cislago (in provincia di Varese) dove hanno fatto irruzione.

I carabinieri hanno fatto irruzione nell'appartamento preso in affitto da Pagano sotto falso nome, fingendosi testimoni di Geova. L'uomo era da solo in casa, disarmato, ed ha esibito ai militari dell'Arma un documento falso. L'uomo è stato rinchiuso nella Casa di Lavoro di Saliceto San Giuliano (Modena).

Pagano, che risulta residente a Monteforte Irpino (Avellino), è reggente del clan per conto dello storico capo Gennaro Veneruso attualmente detenuto e destinatario di un ordine di esecuzione emesso il 28.01.2008 dall'Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Avellino, con cui lo si dichiara socialmente pericoloso, in quanto affiliato al clan. Nei suoi confronti è stata emessa misura di sicurezza della casa lavoro per 3 anni, da scontarsi nella struttura di Saliceto San Giuliano (Modena).

Pagano ha riportato numerose condanne per associazione a delinquere di stampo mafioso, violazione della legge sulle armi, sequestro di persona, rapina aggravata, estorsione e ricettazione. Si era dato alla macchia dal 23 aprile 2003, non facendo più ritorno, dopo un permesso premio, nella Casa Circondariale 'Vallette' di Torino.

Per tale evasione Pagano era stato condannato dal tribunale di Avellino nel 2007 alla pena di 4 mesi di reclusione, a seguito di patteggiamento, e dichiarato latitante dal 19.12.2007.

Altre notizie

mercoledì 13 luglio 2011

Moglie e matematica

...ecco come un professore di matematica ha convinto alcuni suoi alunni a lasciar perdere il matrimonio servendosi delle equazioni, di un gessetto e di una lavagna.

Equazioni matrimoniali:

1) Per prendere moglie serve tempo e denaro; pertanto MOGLIE = TEMPO x DENARO

2) Ma come tutti sanno il tempo e' denaro; quindi TEMPO = DENARO

3) Il denaro e' la radice di tutti i problemi; quindi PROBLEMI = DENARO x DENARO

4) Ma se MOGLIE = TEMPO x DENARO (v. punto 1) e TEMPO = DENARO (v. punto 2) allora MOGLIE = DENARO x DENARO

5) e se PROBLEMI = DENARO x DENARO (v. punto 3) e MOGLIE = DENARO x DENARO (v. punto 4) allora MOGLIE = PROBLEMI !

martedì 12 luglio 2011

Il Nome divino

(Luca 19:40) ..."Vi dico: Se questi tacessero, le pietre griderebbero".

Una canzone (tra l'altro molto orecchiabile e piacevole) che menziona il nome di Dio con le sue belle qualità.

NOTA La canzone è in lingua inglese. Il sottotitolo del video afferma che la canzone è stata registrata in Israele e cantata dagli "Homecoming friends": si tratta di un concerto di musica cristiana contemporanea della "homecoming series", in sintesi hanno adattato un testo inglese a sfondo gospel ad una preesistente canzone ebraica.

lunedì 11 luglio 2011

L'insostenibile insicurezza dell'nformatica

Interessante servizio delle Iene andato in onda tempo fa ma sempre più che mai attuale

domenica 10 luglio 2011

"pianista di piano bar"

Un fratello di 86 anni ha invitato il suo vicino di casa, pianista di pinao bar, alla commemorazione e gli ha regalato un libretto dei cantici... La qualità del video è davvero modesta ma mostra dove può arrivare la buona notizia!

video1

video2

sabato 9 luglio 2011

Servire in Zambia

(Atti 1:8) ...mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea e la Samaria e fino alla più distante parte della terra”.

venerdì 8 luglio 2011

Per i Pionieri Regolari

(1 Corinti 9:16) ...necessità me n’è imposta. Realmente, guai a me se non dichiarassi la buona notizia!

Un ausilio per i nostri cari Pionieri Regolari, uno per ogni giorno della settimana:

giovedì 7 luglio 2011

Cervelli

Immagina di fare la radiografia del cervello di un uomo e poi di una donna.

Che differenza ci sarebbe?

mercoledì 6 luglio 2011

Testimonianza silenziosa

(Matteo 24:14) 14 E questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine.

GEO di luglio 2011 (edizione francese)

martedì 5 luglio 2011

Ausili per il servizio - 2

(Romani 15:19) ...così che da Gerusalemme e in un giro fino all’Illirico ho completamente predicato la buona notizia intorno al Cristo...

lunedì 4 luglio 2011

Ausili per il servizio - 1

(2 Timoteo 4:5) ...Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero.

  • suggerimenti per le adunanze per il servizio: doc e pdf

domenica 3 luglio 2011

World air traffic 0-24

Questa è un'immagine delle 24 ore riassunte in 1 minuto e 11 secondi di tutti i voli aerei nel mondo.

Vista dallo spazio sembra un alveare. Quello che vedrete è un video che mostra tutti gli aerei che volano attorno al mondo nelle 24 ore ripreso da un satellite.

I punti gialli che si vedono in movimento sono gli aerei ripresi nel periodo suddetto. Continuate a guardare e vedrete che la luce del giorno si sposta da est a ovest mentre la Terra gira sul suo asse.

Si vede il traffico aereo che lascia in volo notturno gli USA in direzione dell'Europa per giungervi al mattino successivo ed il contrario.

Con questa osservazione del traffico aereo durante le 24 ore sopra la superficie della Terra, apprendiamo il comportamento della luce di un giorno. Ricordatevi di osservare il passaggio della luce del giorno alla notte. Il giorno finisce in Australia mentre ricomincia dall'altro lato.

sabato 2 luglio 2011

Un regalo per tutti i bambini - luglio 2011

(Proverbi 10:1) ...Il figlio saggio è quello che rallegra il padre, e il figlio stupido è il dolore di sua madre...

vedi qui tutta la serie


venerdì 1 luglio 2011

Giustizia!

Alcuni giorni fa un lettore mi scriveva:

In allegato un estratto audio del discorso tenuto all'assemblea di distretto in Quebec, da un rappresentante della filiale Bethel del Canada.

Ha menzionato, senza fare nomi, che colui che ha tentato di tassare le contribuzioni dei fratelli francesi del 60%, è stato arrestato per stupro negli Stati Uniti.

Credo che si tratti proprio di Strauss-Kahn, il direttore del fondo monetario internazionale.

Un personaggio che non ha simpatia per i Testimoni di Geova, è ha cercato in ogni modo di far passare la legge che avrebbe tassato gravemente le contribuzioni dei fratelli francesi.

Il giorno 30 di questo mese la corte europea di Bruxelles prenderà in esame il nostro appello, e chissà che con questo "signore" in carcere le cose non vadano per il verso giusto.

Nel discorso viene citato la trama malefica di Aman contro Mardocheo, che si concluse con la morte di Aman.

Staremo a vedere.

(qui puoi scaricare il discorso, in francese)

Poi oggi sono arrivate due ottime notizie:

La Corte Europea difende i Testimoni di Geova in Francia

STRASBURGO, Francia – Oggi la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo ha decretato che il governo francese, tentando di imporre una tassa retroattiva del 60% su tutte le donazioni fatte dai Testimoni di Geova in Francia tra il 1993 e il 1996, ha violato i diritti dei Testimoni di Geova.

Francia: I Testimoni di Geova sono una religione per la Corte di Strasburgo
Giovedi la Corte europea dei Diritti dell’Uomo ha dichiarato che in Francia i Testimoni di Geova sono stati vittime di una violazione del loro diritto di esercitare liberamente la propria religione.

(Ester 8:15-17) ...In quanto a Mardocheo, uscì d’innanzi al re in veste reale di panno turchino e lino, con una grande corona d’oro, e un manto di tessuto fine, sì, di lana tinta di porpora rossiccia. E la città di Susa stessa strillò e fu gioiosa. 16 Per i giudei si ebbe luce e allegrezza ed esultanza e onore. 17 E in tutti i diversi distretti giurisdizionali e in tutte le diverse città dove giungevano la parola del re e la sua legge, c’erano allegrezza ed esultanza per i giudei, un banchetto e un buon giorno; e molti [individui] dei popoli del paese si dichiaravano giudei, poiché il terrore dei giudei era caduto su di loro.