PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


domenica 2 marzo 2014

Guida alle ricerche (rsg14-I)



(Proverbi 2:4) ...se continui a cercarlo come l’argento, e continui a ricercarlo come i tesori nascosti...
Come tutti sanno, una pubblicazione fondamentale per qualsiasi ricerca è l'indice. 

Dal momento che fa riferimento a materiale pubblicato in diversi decenni, capita ancora che chi usa il programma Watchtower Library trovi rinvii a pubblicazioni precedenti il 1970, che non trovano spazio nel CD. In questi casi occorre cercare i volumi rilegati cartacei.

Da un paio di anni è disponibile anche il Watchtower Online Library, una sezione specifica del sito jw.org che è una sorta di mini-CD-Watchtower consultabile online mediante computer o dispositivo mobile. Lo strumento è ottimo ma... è limitato al XXI secolo, nel senso che contiene pubblicazioni a partire dal 2000.

E' evidente che incrociare l'ndice tradizionale e il WOL è frustrante.... ci sono un sacco di rinvii a pubblicazioni non disponibili sul sito. Che fare?

Una possibile soluzione sarebbe avere a disposizione l'indice limitatamente alle pubblicazioni dal 2000 in avanti: in questo modo saremmo sicuri che ogni rinvio sarebbe reperibile sul sito JW.

Ma chi potrebbe fare questo certosino lavoro...? semplice... lo Schiavo!

Ecco ora disponibile un nuovo utilissimo strumento: la “Guida alla Ricerche” (sigla rsg14-I) scaricabile dalla sezione "libri" del sito JW o più direttamente qui




Si tratta, come detto di un indice "limitato" alle pubblicazioni dal 200o in avanti, come tali disponibili sul sito JW. 


Non a caso gli esponenti di questa "guida alle ricerche" (che di per sè è un file PDF)  appaiono essere collegamenti (il cursore assume la forma di una indice, esattamente come accade quando in un qualsiasi sito il mouse passa sopra un collegamento).






Curiosamente i collegamenti non attivano la corrispondente pagina su WOL ma funzionano solo internamente al file PDF: peccato, ma forse una nuova versione del file conterrà anche questa caratteristica.

Infine, una chicca: la "Guida alle ricerche" è in pratica una edizione PDF dell'indice di WOL come visualizzabile qui (e in questa versione i collegamenti sono pienamente utilizzabili). E non è tutto: la troviamo anche nel nuovo CD della WTL 2013!


E' proprio il caso di dire: "Buono studio a tutti!"



Nessun commento: