PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


lunedì 31 marzo 2014

Meraviglie della creazione - 1


Ci sarà sempre qualcuno capace di dire che avviene per caso... 

   

http://youtu.be/88UVJpQGi88

 NB il parlato è in inglese, ma puoi anche togliere il volume, significative sono le immagini!


domenica 30 marzo 2014

Un alfabeto segreto


Importanti studiosi della geografia urbana si dicono sicuri che la posizione degli edifici nelle grandi città non è casuale e nasconde un messaggio segreto... osserva!

 

Perchè perseverare


Dedicato a tutti i fratelli... e soprattto a quelli che faticano



JW News: le notizie della settimana


Quale modo migliore di iniziare la giornata se non quello di sfogliare le news del sito JW...?
 

sabato 29 marzo 2014

Quali sono i tuoi rimpianti?


Questo articolo, mandato da un lettore, appare molto interessante per lo studio Torre di Guardia di questo fine settimana!


NOTIZIE.it. Quotidiano d'informazione

Testimonianze di rimpianti che fanno pensare

Dopo molti anni passati a sentirsi insoddisfatto nel lavoro, Bronnie Ware ha cercato di trovare qualcosa che risuonasse maggiormente con la sua anima.

Finì nel trovarlo nelle cure palliative, dove ha trascorso molti anni ad aiutare coloro che stavano per morire. Qualche tempo dopo, ha compilato una lista dei cinque rimpianti più comuni espressi dalle persone che ha curato.

La lista raccolta ha guadagnato una popolarità enorme, e voglio condividerla con voi qui oggi, perché è qualcosa che tutti noi dovremmo tenere a mente. Anche se può essere difficile da pensare, queste cose sono veramente importanti per la vostra felicità qui e ora!

1. Vorrei aver avuto il coraggio di vivere una vita fedele a me stesso, non la vita che gli altri potevano attendersi da me.
“Questo era il rimpianto più comune di tutti. Quando le persone si rendono conto che la loro vita è quasi finita e si guardano indietro, è facile vedere quanti sogni sono andati insoddisfatti. La maggior parte delle persone non hanno onorato neanche metà dei loro sogni e dovevano morire sapendo che era a causa di scelte che avevano fatto o non fatto. La salute porta ad una libertà che pochi si rendono conto, fino a quando non hanno più tempo. ”

2. Vorrei non aver lavorato così duramente.
“Questo è venuto da ogni paziente di sesso maschile che ho curato. Hanno perso la gioventù dei loro figli e la compagnia del proprio partner. Anche le donne hanno parlato di questo rimpianto, ma come la maggior parte provenivano da una vecchia generazione, molti dei pazienti di sesso femminile non erano stati capifamiglia. Tutti gli uomini che ho curato erano profondamente pentiti dell’aver speso così tanto tempo della loro vita sul tapis roulant di una vita di lavoro. ”

3. Vorrei aver avuto il coraggio di esprimere i miei sentimenti.
“Molte persone hanno soppresso i loro sentimenti al fine di mantenere la pace con gli altri. Come risultato, hanno optato per un’esistenza mediocre e non sono mai diventati chi fossero veramente in grado di diventare.”

4. Magari fossi rimasto in contatto con i miei amici.
“Spesso non hanno veramente realizzato appieno i vantaggi dell’avere dei vecchi amici finché le loro settimane non stavano scivolando via e non è stato sempre possibile rintracciarli. Molti erano diventati così coinvolti nella loro vita che avevano lasciato che delle amicizie d’oro scivolassero via nel corso degli anni. Ci sono stati molti rimpianti profondi sul non aver dato alle amicizie il tempo e lo sforzo che si meritavano. A chiunque mancano i propri amici mentre stanno morendo. ”

5. Mi auguro di essere stato felice.
“Questo è sorprendentemente comune. Molti non si rendono conto fino alla fine che la felicità è una scelta. Erano rimasti bloccati in vecchi schemi e abitudini. Il cosiddetto ‘comfort’ di familiarità traboccava nelle loro emozioni, così come le loro vite fisiche. ”
Questi sono davvero dei consigli sinceri e belli, anche se è un po ‘difficile da pensare. Prendere esempio da queste persone, e non fate lo stesso errore!



Risveglio




http://youtu.be/coxXPyjjxAw


venerdì 28 marzo 2014

Radio 24 - Intervista del 7 feb 2014 alla scienziata Fabiola Spetia




http://youtu.be/IT4SIKCIIpE

giovedì 27 marzo 2014

Elogio all'umiltà




http://youtu.be/OwBnmAPUtAU

mercoledì 26 marzo 2014

Mamme




http://youtu.be/WWGzyiSGx_Q


martedì 25 marzo 2014

Lettera dei genitori ai figli





http://youtu.be/lOp4FYsCifU

lunedì 24 marzo 2014

Le meraviglie della creazione


(Salmo 119 :1-3)
I cieli dichiarano la gloria di Dio;
E la distesa annuncia l’opera delle sue mani.
2 Un giorno sgorga detti ad altro giorno,
E una notte mostra conoscenza ad altra notte.
3 Non ci sono detti, e non ci sono parole;
Non si ode voce da parte loro.
Dopo aver letto questa scrittura  guarda questo video.

http://vimeo.com/projectyose

 

Commemorazione



Questa settimana è dedicata ai video istruttivi.


Tanto per partire bene... oggi ce ne sono due


Il primo richiama i post della scorsa settimana, tutti dedicati alla Commemorazione







domenica 23 marzo 2014

Giornata internazione del buonumore - 5




Giornata internazione del buonumore - 4


Riconosci la donna...?




Giornata internazione del buonumore - 3


Giornata internazione del buonumore - 2


Giornata internazione del buonumore - 1


sabato 22 marzo 2014

È deceduto Guy Pierce, membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova



NEW YORK. Martedì 18 marzo è deceduto Guy Pierce, membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova presso la loro sede mondiale a Brooklyn (New York). Aveva 79 anni.

(leggi l'articolo completo)


Questa è la notizia ufficiale in inglese

E questa è una delle mail ricevute:

Got this from my friends at Bethel:
We are saddened to inform you of the death of Guy Pierce, a member of the Governing Body. It happened yesterday, March 18.  Some of you already know, but it was just announced this morning in Bethel.  He was 79; born November 6, 1934.  Bro. Pierce was baptized at the age of 20 in August of 1955. He married in May of 1977 and had 6 children (two natural, two stepchildren, and two adopted). He began pioneering in 1982, became a circuit overseer in 1986 and served in that capacity (11 years) until called to Bethel service on September 1, 1997.  Two years later (9/1/99), he was appointed a member of the Governing Body.  His memorial service will be held this Saturday, March 22, at 3:30 pm.  Bro. Mark Sanderson of the GB will give the discourse.

Bro. Pierce was a very congenial person, down-to-earth, and happy to talk to everyone.  I especially remember his quick wit. He saw something humorous in nearly every situation. He will be dearly missed.
  




JW news: Edizione riveduta della bibbia in formato grande


I Testimoni di Geova presentano l’edizione riveduta della Bibbia in formato grande

JW news: le notizie della settimana


La Turchia rifiuta di adeguarsi agli standard europei in materia di obiezione di coscienza

Una Corte d'appello russa si rifiuta di proibire l'accesso a JW.ORG

Approfondimento: fallito il tentativo di proibire l'accesso a JW.ORG



Oggi è una data importante!




Inizia la campagna mondiale dei Testimoni di Geova per invitare alla Commemorazione della morte di Cristo


venerdì 21 marzo 2014

Commemorazione 2014 - 5


(2 Corinti 5:14, 15) ...Poiché l’amore che ha Cristo ci costringe, perché questo è ciò che abbiamo giudicato, che un solo uomo morì per tutti; e tutti erano quindi morti; 15 ed egli morì per tutti affinché quelli che vivono vivano non più per se stessi, ma per colui che morì per loro e fu destato.
 

Domani avrà inizio la campagna speciale con gli inviti! Ecco allora due utili ausili:


giovedì 20 marzo 2014

Commemorazione 2014 - 4


(1 Corinti 11:23-25) ...Poiché ho ricevuto dal Signore ciò che vi ho anche trasmesso, che il Signore Gesù nella notte in cui stava per essere consegnato prese un pane 24 e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: “Questo significa il mio corpo che è a vostro favore. Continuate a far questo in ricordo di me”. 25 E fece similmente riguardo al calice, dopo aver preso il pasto serale, dicendo: “Questo calice significa il nuovo patto in virtù del mio sangue...
 

Nei contributi generici validi ogni anno si trovano diversi cartellini per gli uscieri. Ma anche quest'anno i lettori non hanno fatto mancare le loro creazioni per il 2014.... e noi li ringraziamo!


 

mercoledì 19 marzo 2014

Commemorazione 2014 - 3


(Marco 14:22-24) ...E mentre continuavano a mangiare, egli prese un pane, disse una benedizione, lo spezzò e lo diede loro, e disse: “Prendete, questo significa il mio corpo”. 23 E preso un calice, rese grazie e lo diede loro, e tutti ne bevvero. 24 E disse loro: “Questo significa il mio ‘sangue del patto’, che dev’essere versato a favore di molti...
 

Quello della Commemorazione è un periodo di intensa attività: preparazione per la campagna, stampa degli inviti, decisione dei potenziali interessati, oltre naturalmente al servizio quali ausiliari. Con così tante cose da fare, si rischia di dimenticarne qualcuna... per cui meglio avere un promemoria! anzi, tre!!!

aggiornamento: è disponibile, ma solo via mail, un 3. promemoria; la redazione ha potuto esaminarlo e l'ha trovato molto ben fatto, ma l'autore ne limita la diffusione e noi lo soddifiamo volentieri! Fate pure le vostre richieste via mail o nei commenti

martedì 18 marzo 2014

Commemorazione 2014 - 2


(Luca 22:19, 20) ...E, preso un pane, rese grazie, lo spezzò, e lo diede loro, dicendo: “Questo significa il mio corpo che dev’essere dato in vostro favore. Continuate a far questo in ricordo di me”. 20 E il calice nella stessa maniera, dopo che ebbero preso il pasto serale, dicendo: “Questo calice significa il nuovo patto in virtù del mio sangue, che dev’essere versato in vostro favore.


Questo fine settimana avrà inizio la speciale campagna di distribuzione degli inviti per la Commemorazione. Da tempo gira la maschera per la stampa di orario e luogo, ma potrebbe esserci utile disporre anche dell'invito in formato digitale, vero?

lunedì 17 marzo 2014

Commemorazione 2014 - 1


(Matteo 26:26-28) ...Mentre continuavano a mangiare, Gesù prese un pane e, dopo aver detto una benedizione, lo spezzò e, dandolo ai suoi discepoli, disse: “Prendete, mangiate. Questo significa il mio corpo”. 27 E prese un calice e, avendo reso grazie, lo diede loro, dicendo: “Bevetene, voi tutti; 28 poiché questo significa il mio ‘sangue del patto’, che dev’essere versato a favore di molti per il perdono dei peccati.

Si avviciana il periodo della Commemorazione e come ogni anno lo Scrigno dei regala ai suoi lettori diversi contributi, generici (cioè sempre validi) e specifici (ovvero validi solo per questo anno). 

Oggi è il turno dei contributi generici, che potete trovare in questa pagina dedicata e opportunamente rivista con le ultime novità. Da domani, i contributi specifici per il 2014!


domenica 16 marzo 2014

Programmi 'pioniere ausiliario 2014'


(2 Timoteo 4:2) ...predica la parola, datti ad essa con urgenza in tempo favorevole, in tempo difficoltoso, riprendi, rimprovera, esorta, con ogni longanimità e [arte di] insegnare.

... e tanto più se qualcuno ti guida...



Affiniamo le nostre capacita nel ministero


Per febbraio c'era un post dedicato... per marzo anche.... per aprile inevitabilmente ne comparirà un altro... e se rendessimo fin d'ora disponibili gli ausili di questi tre mesi?


Affiniamo le nostre capacità nel ministero: Come superare le eventuali obiezioni


Considerato l'alto gradimento dei lettori per i contributi riferiti a questa nuova rubrica del Ministero del Regno e visto che in settimana considereremo la seconda puntata... ecco alcuni utilissimi ausili basati su questa seconda parte: Come superare le obiezioni




sabato 15 marzo 2014

JW news - novità!


Riceviamo e volentieri pubblichiamo!

Vi segnalo subito una grande novità: a partire dalla Torre di Guardia del 15 giugno, le pubblicazioni saranno disponibili anche il formato RTF, in pratica è il formato di file utilizzabile con Word o programmi simili per la videoscrittura.
Per adesso sono disponibili il km in inglese e la Torre di Guarda del 15 giugno in inglese.
In italiano, invece è disponibile in formato RTF nientedimeno che il programma del Congresso dei Testimoni di Geova 2014: "Continuiamo a cercare prima il Regno di Dio!"

Altre novità:
Si stanno rendendo disponibili le schede "Fai vivere il racconto" in formato AUDIO.
Per esempio, provate a cliccare qui... buon divertimento!


JW news: perchè?


Alcuni lettori hanno chiesto quale sia l'utilità di pubblicare le novità che compaiono sul sito JW

Ecco una possibile risposta!

Conversazione inoltrata

Ciao a tutti,
di solito non emoziono mai vedendo questi video ma questa volta non c'è l'ho fatta mi ha toccato parecchio.
Che Geova possa aiutare tutti questi fratelli e sorelle per andare avanti .
fraterni saluti


È vero, l'ho pensato anch'io e volevo scriverlo. Ho guardato il video di 11 minuti con mio figlio di 3 anni e anche lui l'ho ha guardato per intero (11 minuti non sono pochi per un bambino), ma alla fine non sono riuscito a trattenere l'emozione.
Dovremmo pregare spesso per questi fratelli, noi non stiamo avendo questo genere di prove

JW news: le notizie della settimana


Mille Sale del Regno. Non è che l'inizio!

I Testimoni di Geova prestano soccorso dopo il supertifone Haiyan

Un'inondazione devasta l'Alberta

Un sondaggio Gallup rivela un mutamento dell’opinione pubblica sull’obiezione di coscienza in Corea del Sud 


venerdì 14 marzo 2014

Una bella visita


(2 Timoteo 1:6) ...Per questa stessa ragione ti ricordo di ravvivare come un fuoco il dono di Dio che è in te...


giovedì 13 marzo 2014

Pane bruciato


(Colossesi 3:13) ...Continuate a sopportarvi gli uni gli altri e a perdonarvi liberalmente gli uni gli altri...


mercoledì 12 marzo 2014

Alessandro Magno e il tempo


(Salmo 90:12) ...Mostra[ci] proprio come contare i nostri giorni in modo tale Da indurre il cuore alla saggezza.


martedì 11 marzo 2014

La storia del silenzio


Se qualcuno ha assistito ad un funerale militare e ha ascoltato il “tocco del silenzio”, deve conoscere la sua storia:



http://www.youtube.com/watch?v=mewiCr84KBU
 


lunedì 10 marzo 2014

Cose che ho imparato nella vita


(2 Timoteo 3:17) ...affinché l’uomo di Dio sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona.

domenica 9 marzo 2014

Persone come noi: Ricky King


Un musicista sceglie la vera armonia

“Svegliatevi!” intervista un musicista ben noto nella Repubblica Federale di Germania. 

 
Hans, perché sei diventato un musicista?


La musica mi ha affascinato sin da bambino. Alla fine degli anni ’50 ero elettrizzato dalla musica della chitarra suonata da gruppi come gli Shadows e i Ventures. Cominciai a prendere lezioni di chitarra a undici anni.
Successivamente mi interessai della chitarra classica e a diciotto anni cominciai a studiarla. Nel 1971 sostenni gli esami finali, ottenendo il diploma di maestro di musica. Per tre anni insegnai a ragazzi e diedi lezioni in un conservatorio. Solo allora cominciai a suonare musica leggera per professione.
Fu quasi per caso che “Verde”, un pezzo che suonavo con la chitarra, divenne da un giorno all’altro un successo.
 

Cosa significa la musica nella tua vita oggi?
Mi piace ancora suonare e ascoltare musica, e mi ci guadagno da vivere. Ma ora qualcosa di molto diverso occupa il primo posto nella mia vita, come ben sai.
 

Com’è avvenuto?
Nel gennaio del 1977 entrò a far parte del nostro gruppo un nuovo batterista, Val. Non appena sapemmo che era un testimone di Geova, decidemmo di non interessarci della sua fede, perché la religione è una cosa personale.
Facemmo una tournée e ci rendemmo subito conto che le sue idee su morale, uso di tabacco e feste religiose differivano completamente dalle nostre. Ne seguirono animate conversazioni quasi tutti i giorni. Val usava la Bibbia per dare le risposte e questo accrebbe il mio interesse.
 

Cosa ne pensavi prima della religione?
In un certo senso ho sempre creduto in Dio, ma non sono mai andato di mia volontà in chiesa. Pensavo che si potesse capire la Bibbia solo se si studiava teologia. La mia chiesa, però, non è mai riuscita a darmi un fermo fondamento per la fede, e i suoi ecclesiastici mi avevano deluso.
Val, invece, riuscì veramente a rispondere alle mie domande. Per esempio, le precedenti conversazioni su dove Caino avesse preso moglie non si erano mai concluse in modo soddisfacente. La spiegazione che Caino sposò una delle sue sorelle mi soddisfece. — Genesi 4:17; 5:4.

Val mi regalò una Bibbia e io cominciai immediatamente a leggerla. Lessi anche le pubblicazioni bibliche che mi procurò e poi cominciai a tempestarlo di domande. Dissi a mia moglie Birgit le cose meravigliose che imparavo e, con mia grande gioia, lei prese parte al nostro regolare studio della Bibbia. Questo avveniva alla fine del 1977.
 

Quindi lo studio biblico è stato molto soddisfacente?
Senz’altro. Mi fece capire la risposta a un’importante domanda su cui avevo discusso spesso con gli amici. Non avevamo mai trovato una risposta soddisfacente. Ciascuno di noi si era fatto una sua filosofia di vita.
Il pensiero dominante della mia mente era il fatto che si nasce, si lavora, si raggiunge qualcosa e poi si muore. Ma è tutto qui? Quale scopo c’è nella vita? Alcuni, per esempio, si ammalano in giovanissima età ancor prima di avere vissuto appieno la propria vita. Naturalmente molti si aggrappano alla vaga speranza che qualcosa continui dopo la morte. Ma è una magra consolazione. Oltre a ciò, notavo che gli uomini non riuscivano a risolvere le ostilità esistenti sia tra superpotenze che tra individui.

Mi commosse profondamente scoprire quanto si può imparare dalla Parola di Dio, che è stata scritta per nostro beneficio. Essa offre non una speranza vaga, ma una speranza sicura e ben fondata. Studiando la Bibbia fui aiutato a non disperarmi per i problemi del mondo. Anzi, essa mi mostrò come farvi fronte.
Dato che abitava lontano, Val dispose in seguito che fossimo visitati da una coppia, Gerhard e Barbara, che viveva nelle vicinanze. Lui era un musicista come me. Avevo incontrato Gerhard occasionalmente mentre lavoravo in una sala d’incisione, ma ora rimasi sbalordito vedendo quanto era cambiato.
 

A quali cambiamenti ti riferisci?
Ricordavo Gerhard come un musicista pop dai capelli lunghi, con la faccia smunta, che ogni tanto si drogava, e che conduceva una vita sfrenata anche sotto altri aspetti. Adesso era completamente cambiato, tanto da essere quasi irriconoscibile. Appariva calmo, equilibrato, e il suo aspetto era lindo e ordinato. Questo fatto mi colpì molto.
Cominciammo subito a studiare la Bibbia per tre o quattro ore la settimana, usando il libro La Verità che conduce alla Vita Eterna. Dal momento che non fumavo, non mi drogavo e non conducevo una vita immorale, pensai che nella mia vita non ci fosse molto da cambiare. Tuttavia, man mano che acquistavo conoscenza di Dio, capivo che i cristiani non fanno parte del mondo che è lontano da lui, e questo rese più sensibile la mia coscienza. 

 
Cos’avevano i testimoni di Geova di tanto interessante?

Ricordo ancora la prima volta che andammo in una Sala del Regno. Le persone erano così diverse da quelle a cui ero abituato. Si salutavano tutte e fra loro regnavano amore, cordialità e armonia.
Me ne resi conto ancora di più all’assemblea internazionale “Fede vittoriosa” tenuta a Monaco nel 1978. Anche lì i presenti erano premurosi e ascoltavano attentamente il programma. Subito dopo l’assemblea dovevo esibirmi davanti a un pubblico bavarese piuttosto “normale”. Durante la serata alcuni dei presenti, sotto l’effetto dell’alcool, finirono per prendersi a coltellate.
C’era qualcos’altro di diverso nei testimoni di Geova. Il mondo fa tanto chiasso attorno alle celebrità. Prima, ovunque andassi si spargeva in fretta la voce: “Quello è Ricky King!” Ma qui non succedeva. Tra parentesi, per me è molto importante essere chiamato col mio vero nome. Uso il mio nome d’arte, che è registrato nel mio passaporto e con cui posso firmare contratti, solo in relazione alla mia professione.
Col tempo riconobbi di dover fare altri cambiamenti. La musica era stata la mia vita. Tutto ruotava attorno ad essa e mia moglie si era adattata a quel modo di vivere. Ora però appresi che non dovevo farmi assorbire completamente dalla musica, che non era la cosa più importante della vita. Facemmo ulteriore progresso e nel 1979 fummo battezzati come testimoni di Geova.
 

In base alla tua esperienza, puoi dirci qualcosa dell’influenza che la musica ha sulle persone?
Sì. La musica fa leva sui sentimenti e sulle inclinazioni e può intensificarli. Alcuni tipi di musica hanno l’effetto di ristorare e rilassare le persone, e le mettono in uno stato d’animo pacifico. Questo tipo di musica dà risalto alla melodia e all’armonia, anziché alla battuta o al ritmo.

Ma ho visto anche dell’hard rock creare uno stato d’animo aggressivo e violento negli ascoltatori, che hanno finito per venire alle mani davanti al palcoscenico. Il ritmo incalzante di questa musica spinge a dare sfogo alle emozioni.
 

Di cosa pensi si debba tener conto quando si sceglie la musica da ascoltare?
Ho gettato dei dischi nella spazzatura quando ho appreso che incoraggiavano lo spiritismo e l’adorazione del diavolo. Normalmente si possono riconoscere questi dischi dalla copertina o dal testo.
È un errore sottovalutare l’influenza delle parole di una canzone. I parolieri sembrano avere qualcosa di adatto per tutti i gusti. I complessi musicali formati da giovani compongono spesso le canzoni in base ai loro problemi personali. Queste canzoni fanno forte leva sui giovani, i quali spesso sanno le parole a memoria. Le parole possono incoraggiarli a provare la “libertà” di drogarsi, eccedere con l’alcool o commettere immoralità. Oggi questa tendenza permissiva ha perso un po’ della sua forza, visto che il godere appieno la “libertà” ha ovviamente suscitato altri problemi.
Anche la musica leggera e la musica da ballo possono suscitare desideri errati. Il cantante parla della felicità e della tenerezza che molti ascoltatori possono pensare manchi nel loro partner. Spesso il cantante viene identificato con ciò di cui parla la canzone. Per questa ragione alcuni professionisti di mia conoscenza sono dei veri beniamini delle donne.
Una volta che si è immersi in questo mondo fantastico si può finire per idoleggiare il cantante. Tutto può cominciare piuttosto innocentemente con la richiesta di un autografo per ricordo. Ma alcuni finiscono per considerare l’artista come il loro ideale, e mettendolo su un piedistallo, ne fanno un idolo. Appenderanno al muro la foto della star e cominceranno a vestirsi e pettinarsi come lui, rinunciando così alla propria personalità. I cristiani devono tenere presente che l’adorazione appartiene solo a Dio.
 

 Come fai a conciliare gli impegni di lavoro con gli obblighi cristiani?
Se avessi ancora dovuto guadagnarmi da vivere andando in tournée con un gruppo, non avrei voluto continuare a fare il musicista di professione. Prima, quando dovevo star fuori per settimane di seguito, mi accorgevo che le pressioni da parte del mondo si facevano più forti, e io mi indebolivo. Mi rendevo conto di avere urgente bisogno delle adunanze cristiane settimanali e della compagnia dei miei conservi cristiani! Ora che la mia situazione è cambiata, riesco ad adempiere le ulteriori responsabilità di anziano nella locale congregazione dei testimoni di Geova.

Adesso compongo e scrivo a casa mia. Successivamente registro in una sala d’incisione. A volte mi esibisco in occasione di spettacoli di gala, il che significa che mi assento da casa per breve tempo. Naturalmente, a Natale e Capodanno, nonché per carnevale, non faccio spettacoli, anche se è in quei periodi che i musicisti guadagnano di più. Lavorare a pieno ritmo, suonando quasi tutte le sere, danneggerebbe la mia preziosa fede.
Sono molto contento di avere trovato la speranza biblica di un giusto nuovo sistema e desidero farla conoscere al maggior numero possibile di persone. Vado regolarmente di casa in casa nel vicinato, portando il messaggio del Regno. Siccome posso organizzarmi come voglio, spesso conduco studi biblici con gli interessati a mezzogiorno. Mia moglie ed io siamo stati molto felici di aiutare una famiglia di quattro persone a trovare la verità della Bibbia.
 

Come vedi il futuro?
Un tempo, quando pensavo alla corsa agli armamenti, alla fame, all’inquinamento ambientale e ad altri problemi del mondo — e pensavo che non c’era nessuna vera speranza di cambiamento — mi chiedevo se la vita avesse uno scopo. Ora vedo le cose in modo diverso, sapendo che Dio ha tutto sotto controllo. Come mostra Salmo 37:37, 38, il futuro di quelli che sono dalla parte di Dio “sarà pacifico”, ma “il futuro dei malvagi sarà davvero stroncato”.
Le parole di Rivelazione 21:4 mi fanno ancora fremere: “Ed egli [Dio] asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”. Questo significherà la fine delle malattie e della morte, sì, di tutte le “cose precedenti” cattive. Allora la terra diverrà un pacifico paradiso.
Come lo studio della Bibbia ha portato vera armonia nella mia vita, così Dio porterà tutta la creazione in una universale armonia di pace.


 — Conversazione con Hans Lingenfelde -  Sv 8/8/88





http://www.youtube.com/watch?v=S5ca1emtask




JW news: una settimana densa di novità!

Nuova betel?


Una cittadella per i Testimoni di Geova a San Biagio  
L’area al vaglio come sede per l’Alta Italia Il piano: case per 500 ospiti e sala da 5mila post
di Francesco Romani 
 
BAGNOLO SAN VITO. La Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova ha individuato San Biagio come possibile futura sede della nuova “Betel”, cioè della comunità nella quale volontari provenienti da tutta Italia svolgono a turno per periodi limitati servizi non retribuiti, vivendo assieme e studiando la Bibbia. Si tratterebbe, in sostanza di una piccola città composta da una grande sala delle assemblee capace di contenere almeno 5mila fedeli, gli edifici per i servizi ed alloggi per circa 500 persone su una superficie complessiva di 80mila metri quadri. Attualmente l’unica “Betel” italiana è nei dintorni di Roma, ma voci ne indicano un possibile ampliamento aprendo una seconda struttura nel Nord Italia. La notizia, tenuta sinora riservata, è stata confermata dall’«Ufficio informazione pubblica» della filiale italiana dei testimoni di Geova a Roma che ha aggiunto che l’ipotesi mantovana è rimasta in selezione assieme ad altri due dopo una valutazione partita da una ventina di siti. L’ipotesi, ma su questo al momento è in corso una successiva valutazione, potrebbe prevedere il trasferimento della stamperia europea, oggi a Selters, in Assia (Germania), verso l’Italia, dove era ospitata sino al 2010. Il terreno individuato è la lottizzazione di circa 90mila metri quadri che si trova a San Biagio, a Ovest dell’Autobrennero esattamente di fronte alla Città della Moda.
Come noto, i Testimoni di Geova sono un movimento religioso cristiano riconosciuto dallo Stato. La sede mondiale è a Brooklin, nello Stato di New York. Una delegazione italiana ha incontrato il sindaco Roberto Penna circa un mese fa, esponendo i propri intendimenti.
«Hanno spiegato di essere alla ricerca di terreni urbanizzati dove trasferire la loro attività comunitaria – ha spiegato il primo cittadino – e che in questa ricerca avevano individuato diverse località nell’Alta Italia. Una, ad esempio, è vicino a Cattolica, in Romagna. L’area di San Biagio che loro hanno individuato in effetti è già destinata a residenziale e servizi dal nostro Pgt. I terreni sono privati e quindi il Comune non viene interessato dalla trattativa. Noi ci siamo premurati – prosegue il primo cittadino - di capire che tipo di insediamento si prospettava e soprattutto se si trattava di persone residenti o meno, perché nel caso di residenti è necessario aumentare la dotazione dei servizi, come le scuole. Ci hanno spiegato, invece, che le abitazioni servono come alloggi provvisori per le persone che svolgono a turno servizi, utilizzando le loro ferie». Una sorta di “campo di studio e lavoro”, insomma, che si svolgerebbe nell’arco dell’intero anno.
Le persone che prestano servizio in queste strutture fanno parte di quella che viene definita “famiglia Betel”. Secondo la spiegazione dell’organo ufficiale dei testimoni di Geova, La Torre di Guardia, costoro «vivono, lavorano, mangiano e studiano insieme la Bibbia in unità. In ogni Betel ci sono uomini e donne cristiani impegnati a fare la volontà di Dio. Non ricevono uno stipendio ma viene loro provveduto vitto ed alloggio e un sussidio per le spese personali. A tutti coloro che servono alla Betel viene affidato un compito, che sia in ufficio, in cucina, nella sala da pranzo, o negli altri servi. Alcuni si occupano delle pulizie, della lavanderia, della manutenzione e di altri compiti ancora».
Secondo i dati forniti dal movimento, nel 2013 i testimoni di Geova attivi nell’opera di predicazione sono circa 250mila, risultando la seconda religione dopo il cattolicesimo per i residenti italiani. Nella Betel alla periferia nord Est di Roma dal 1972 c’è anche la sede nazionale dei testimoni di Geova. I componenti della famiglia di Betel partecipano all’opera di proselitismo e vengono assegnati durante il loro servizio, alle congregazioni vicine.

articolo originale


sabato 8 marzo 2014

3.500 post!

Nuovo traguardo per lo Scrigno dei Tesori! 

Grazie a tutti i lettori!!!



Tigre bianca


Per concludere questa settimana dedicata agli animali, ecco delle immagini rare, mandate da un lettore in questi giorni: la tigre bianca



 

WHITE TIGER PICTURES































venerdì 7 marzo 2014

Gli occhi della civetta


(Salmo 102:6) ...Son divenuto come la civetta nana dei luoghi desolati...




giovedì 6 marzo 2014

Volatili e pennuti


(Ezechiele 31:6) ...Sui suoi rami fecero i loro nidi tutte le creature volatili dei cieli...





mercoledì 5 marzo 2014

Capre di montagna


(1 Samuele 24:2) ...E Saul prendeva tremila uomini scelti da tutto Israele e cercava Davide e i suoi uomini sulle nude rocce delle capre di montagna...


martedì 4 marzo 2014

Una giraffa curiosa


Dicono che i gatti siano molto curiosi... e le giraffe?


lunedì 3 marzo 2014

Adotta un cane!


Chi è il migliore amico dell'uomo?

domenica 2 marzo 2014

Affiniamo le nostre capacità nel ministero: Prendiamo nota dell'interesse mostrato (aggiornamento)


Il post è stato rimosso su richiesta dell'autore dei due file presentati. Per maggiori dettagli e per sapere come ricevere i file (davvero belli!) vedi il post precedente





Guida alle ricerche (rsg14-I)



(Proverbi 2:4) ...se continui a cercarlo come l’argento, e continui a ricercarlo come i tesori nascosti...
Come tutti sanno, una pubblicazione fondamentale per qualsiasi ricerca è l'indice. 

Dal momento che fa riferimento a materiale pubblicato in diversi decenni, capita ancora che chi usa il programma Watchtower Library trovi rinvii a pubblicazioni precedenti il 1970, che non trovano spazio nel CD. In questi casi occorre cercare i volumi rilegati cartacei.

Da un paio di anni è disponibile anche il Watchtower Online Library, una sezione specifica del sito jw.org che è una sorta di mini-CD-Watchtower consultabile online mediante computer o dispositivo mobile. Lo strumento è ottimo ma... è limitato al XXI secolo, nel senso che contiene pubblicazioni a partire dal 2000.

E' evidente che incrociare l'ndice tradizionale e il WOL è frustrante.... ci sono un sacco di rinvii a pubblicazioni non disponibili sul sito. Che fare?

Una possibile soluzione sarebbe avere a disposizione l'indice limitatamente alle pubblicazioni dal 2000 in avanti: in questo modo saremmo sicuri che ogni rinvio sarebbe reperibile sul sito JW.

Ma chi potrebbe fare questo certosino lavoro...? semplice... lo Schiavo!

Ecco ora disponibile un nuovo utilissimo strumento: la “Guida alla Ricerche” (sigla rsg14-I) scaricabile dalla sezione "libri" del sito JW o più direttamente qui




Si tratta, come detto di un indice "limitato" alle pubblicazioni dal 200o in avanti, come tali disponibili sul sito JW. 


Non a caso gli esponenti di questa "guida alle ricerche" (che di per sè è un file PDF)  appaiono essere collegamenti (il cursore assume la forma di una indice, esattamente come accade quando in un qualsiasi sito il mouse passa sopra un collegamento).






Curiosamente i collegamenti non attivano la corrispondente pagina su WOL ma funzionano solo internamente al file PDF: peccato, ma forse una nuova versione del file conterrà anche questa caratteristica.

Infine, una chicca: la "Guida alle ricerche" è in pratica una edizione PDF dell'indice di WOL come visualizzabile qui (e in questa versione i collegamenti sono pienamente utilizzabili). E non è tutto: la troviamo anche nel nuovo CD della WTL 2013!


E' proprio il caso di dire: "Buono studio a tutti!"



Webcast


Webcast
"In telecomunicazioni il termine webcast descrive la trasmissione di segnale audio e/o video sul web attraverso la Rete Internet in modalità client-server. Consiste nell'invio in tempo reale o ritardato di trasmissioni audio e video mediante tecnologie web. Il suono o il video sono catturati con sistemi audio-video convenzionali, quindi digitalizzati e inviati in streaming su un web server. Un client webcast consente agli utenti di connettersi ad un server che sta distribuendo contenuti AV (webcasting) e di ascoltarli e/o visualizzarli."

Bene! e allora...? 

Beh, i fratelli sono all'avanguardia e utilizzano saggiamente la tecnologia per il progresso della buona notizia. Ne abbiamo avuto un esempio lo scorso 5 gennaio... ricordate la trasmissione in streaming dell'adunanza speciale con il fratello Morris?

Se quel giorno tutt'Italia era collegata, fino a dove può spingersi questo forma di trasmissione?

Molto lontano davvero!


sabato 1 marzo 2014

Pizzeria Pozzo di Gotto - Messina


Riceviamo e volentieri pubblichiamo! 



Guarda che bella iniziativa ha fatto il fratello Ragusi nella sua pizzeria a Barcellona Pozzo di Gotto! Un buon esempio per qualcuno che ancora tentenna a dire che è un Testimone di Geova... E la pizza è buonissima!